Criterium 2016

IMG_7199

RICORDANDO EMIDIO

 

Domenica 6 marzo 2016 si è tenuta a Curtatone la seconda edizione del Memorial “EMIDIO TRAVAGLINI” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Carlo Bottani. Le auto storiche partite da Buscoldo hanno concluso la prima tappa  al Borgo delle Grazie.

Parlare di Emidio, significa ricordare un caro amico che ci ha rapidamente lasciato nel 2013, lasciando un vuoto incolmabile perché’ avevamo ancora tante avventure da vivere insieme, tante emozioni sia belle che brutte da condividere, avevamo tanta vita da vivere insieme.

È proprio cosi che noi tutti lo ricordiamo, quando arrivato dal Sud con la famiglia, si integrò perfettamente nella comunità locale, dapprima come allevatore di vitelli ma poi, grazie alla sua passione e alle sue capacità, come fabbro assieme al fratello Giuseppe.

L’attività dal 1978 ebbe un grande sviluppo e specializzazione a beneficio di tutto il paese, estendendosi anche fuori dai confini comunali e regionali e, con l’apertura delle frontiere, le sue capacità e la sua grande determinazione lavorativa lo hanno spinto fino in Romania, dove ha aperto un’attività di scavi per la posa di fibre ottiche.

Nel 2004 comincia a dedicare il tempo libero alla sua passione per le auto d’epoca, collezionando prima la Lancia Fulvia Montecarlo, poi l’Alfa Romeo GT Junior 1300 e infine la mitica e storica Fiat 600. Da quel momento inizia a partecipare alle gare di regolarità iscrivendosi all’ AMAMS di Mantova, dimostrandosi un socio molto attivo e aggiudicandosi diversi premi nelle competizioni disputate.

Tra le passioni di Emidio nessuno può scordare il suo piacere per la cucina, gli amici ricordano con nostalgia la sua specialità: il “brodetto di pesce “con la quale allietava le serate e non possiamo, infine, dimenticare il legame indissolubile con la sua cara mamma, certamente privilegiato e ricambiato.

Non scorderemo mai i tanti periodi condivisi ed il Memorial è stato il momento per rinsaldare questi ricordi e rendere ancora più viva la sua presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *